Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management

NUOVE ADESIONI al progetto LIFE TACKLE, coordinato dalla Scuola Sant’Anna, per migliorare la gestione ambientale delle partite di calcio: entra la SPAL di Ferrara, come prima azione adottate coreografie in plastica riciclata

Data pubblicazione: 14.04.2020
Image for tackle.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Proseguono le adesioni di importanti società calcistiche al progetto europeo LIFE TACKLE, cofinanziato dalla Commissione Europea il cui capofila è l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, insieme ad altri sette partner europei e con il supporto di UEFA. Adesso è il turno della SPAL di Ferrara ad essere coinvolta nel progetto. LIFE TACKLE vuole diffondere buone pratiche di gestione ambientale nel mondo del calcio e vede coinvolti dodici differenti stadi di sette Paesi che lavorano su differenti azioni di carattere ambientale, come la gestione dei rifiuti, la mobilità dei supporters, i consumi energetici originati dalle partite di calcio professionistiche e la gestione degli stadi.

“SPAL ha deciso di entrare a far parte di questo importante progetto attraverso l’adozione di azioni per il miglioramento dell’impatto ambientale degli eventi che hanno luogo presso lo stadio Paolo Mazza, al fine di rendere questi eventi più sostenibili - afferma il direttore generale Andrea Gazzoli – e per noi il tema della sostenibilità ambientale nel calcio è assai importante. Vogliamo che questi valori siano condivisi anche con i nostri tifosi”.

Le azioni pianificate dagli stadi nell’ambito del progetto europeo LIFE TACKLE terminano a giugno 2020, data dopo la quale è previsto l’inizio di una serie di campagne di sensibilizzazione ambientale del pubblico negli stadi coinvolti dal progetto. In particolare, una delle azioni già intraprese da SPAL riguarda l’utilizzo di coreografie in plastica riciclata anziché vergine, da esibire durante le partite. Ad esempio, in occasione della partita di serie A Spal-Bologna disputata il 25 gennaio 2020 sono state utilizzate seimila bandierine bianche e blu (i colori della squadra di Ferrara) prodotte con polietilene riciclato.

“L’impegno di SPAL nell’ambito del progetto LIFE TACKLE è molto importante – sottolinea Marco Frey, referente scientifico del progetto e docente all’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – e l’azione intrapresa in occasione del match Spal-Bologna del 25 gennaio 2020 ha già portato a un risparmio di 936 Kg di anidride carbonica, per intendersi un ammontare pari alle emissioni prodotte per riscaldare un appartamento di 60 metri quadrati per 47 giorni”.